lunedì

Note legali

Finalità e fonti
Il blog Basilicata in Ciak nasce da una iniziativa privata ed ha la finalità di promuovere le pellicole girate e/o ambientate in Basilicata, nonchè i paesaggi ed i luoghi in esse rappresentati.

Diritti di proprietà
I contenuti pubblicati sul blog sono protetti dalla vigente normativa recante disposizioni sul diritto d’autore e sui diritti di proprietà industriale. Pertanto, nessun contenuto può essere copiato, riprodotto, pubblicato, scaricato, spedito, ritrasmesso oppure distribuito in qualsiasi modo, salvo il caso di semplice registrazione su terminale per proprio uso personale. Anche nel caso consentito di utilizzo per uso personale, debbono essere mantenute integre le relative indicazioni e/o menzioni di proprietà del contenuto utilizzato. E’ vietato l’utilizzo, la pubblicazione, la distribuzione, l’inclusione dei contenuti pubblicati nel sito in altri siti internet, salvo apposita autorizzazione dei titolari dei diritti sui contenuti stessi. Le immagini delle "gallerie fotografiche" all'interno di alcune schede dei film sono fotogrammi di pellicole cinematografiche prodotte in Italia oltre 20 anni fa utilizzate al solo scopo illustrativo e di studio/ricerca. In ossequio all'articolo 87 e all'articolo 92 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni, i fotogrammi delle pellicole cinematografiche divengono di pubblico dominio a partire dall'inizio dell'anno solare seguente al compimento del ventesimo anno dalla data di trasmissione al pubblico della pellicola cinematografica. I testi della "critica", prelevati da altre fonti, inseriti all'interno delle schede dei film appartengono ai rispettivi proprietari.
Se nonostante tutte le accortezze possibili, si riscontrasse comunque un'involontaria pubblicazione di materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge sul diritto d'autore, si prega di comunicarlo per poterne effettuare l'immediata rimozione dal sito. Grazie.

Limitazioni di responsabilità
In nessun caso l'autore del blog potrà essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilità di accedervi, dall'utilizzo delle notizie in esso contenute. Il blog Basilicata in Ciak può contenere collegamenti ipertestuali ad altri siti internet. In questo caso, la redazione del sito non esercita alcun controllo sui contenuti di detti siti e, di conseguenza, non assume responsabilità in ordine alla relativa veridicità, attendibilità ed accuratezza. L'autore del blog non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità delle informazioni presenti nello stesso. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato, senza alcuna periodicità, sulla base della disponibilità delle informazioni e dei dati. L'autore si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e delle note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. L’utilizzo del sito costituisce comportamento concludente avente valore di piena accettazione delle clausole suddette.

Copyright
Si riportano per conoscenza alcuni articoli della legge sul Diritto d'autore vigente in Italia, considerati rilevanti per la pubblicazione di testi e immagini su questo sito web.

Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio
Legge 22 aprile 1941 n. 633

Capo V
Eccezioni e limitazioni
Art. 70
1.Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.
1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma.
3.Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta.

CAPO V
Diritti relativi alle fotografie.
Art. 87
Sono considerate fotografie ai fini dell'applicazione delle disposizioni di questo capo le immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche.
Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili.
Art. 90
Gli esemplari della fotografia devono portare le seguenti indicazioni:
1) il nome del fotografo, o, nel caso previsto nel primo capoverso dell'art. 88, della ditta da cui il fotografo dipende o del committente;
2) la data dell'anno di produzione della fotografia;
3) il nome dell'autore dell'opera d'arte fotografata.
Qualora gli esemplari non portino le suddette indicazioni, la loro riproduzione non è considerata abusiva e non sono dovuti i compensi indicati agli articoli 91 e 98, a meno che il fotografo non provi la malafede del riproduttore.
Art. 92
Il diritto esclusivo sulle fotografie dura vent'anni dalla produzione della fotografia.

Nessun commento:

Posta un commento